→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La tempesta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 56Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Rigoletto/ Giuseppe Verdi], p. 10Libretto (Disco vinile

Brano: [...] Eccone dieci, E dopo l’opra il resto.

Ei qui rimane?

Sparafucile

Sì.

Rigoletto

Alla mezzanotte Ritornerò.

Sparafucile

Non cale,

A gettarlo nel fiume basto io solo.

Rigoletto

No, no: il vo’ far io stesso...

Sparafucile

Sia... il suo nome?

Rigoletto

Vuoi saper anco il mio?

Egli è Delitto, Punizion son io.

(parte; il cielo si oscura e tuona)

SCENA QUINTA

Detti, meno Rigoletto.

Sparafucile

La tempesta è vicina!...

Più scura fia la notte.

Duca

(per prenderla)

Maddalena?

Maddalena

(sfuggendogli)

Aspettate... mio fratello Viene...

Duca

Che importa?

(s'ode il tuono)

Maddalena

Tuona!

Sparafucile

(entrando)

E pioverà tra poco.

Duca

Brutto tempo...

(a Sparafucile)

Tu dormirai

In scuderia... all’inferno... ove vorrai...

Sparafucile

Grazie.

Maddalena

(piano al Duca)

(Ah no... partite.)

Duca

(a Maddalena)

(Con qual tempo?)

Sparafucile

(piano a Maddalena)

(Son venti scudi d’oro.)

(al Duca)

Ben felice
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 660

Brano: [...]nte che tanto il Battaglione « Caralli » quanto il « Bixio » avevano una scarsa conoscenza del terreno di lotta e delle località da occupare. Perfino la scelta delia data (25 luglio, anniversario della caduta del fascismo) si dimostrò infelice: infatti, appunto per questo motivo i fascisti si trovavano in stato d'allarme e si attendevano azioni partigiane, sia pure a semplice scopo dimostrativo.

A.Can.

Bibliografia: C. Passerin d’Entreves, La tempesta, Torino, 1946; Presidenza del Consiglio dei Ministri, Il contribuito della Valle d'Aosta alla Guerra di liberazione, Roma, 1946; P. Secchia C. Moscatelli, Il Monte Rosa è sceso a Milano, Torino, 1958.

Grido del Popolo

Settimanale socialista torinese pubblicato dal 1892 al 1918 e diffuso in tutto il Piemonte. Nel 1918 fu sostituito dalla edizione torinese delVAvanti!. Il primo numero uscì il 24.7.1892, per iniziativa degli operai disoccupati de\VAssociazione Tipografica Torinese. Il giornale, pur avendo già un chiaro indirizzo politico, si presentava come portavoce della categoria e ave[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 195

Brano: [...]da un fronte all’altro. Fu tra i principali redattori di Stella Rossa, l'organo dell'Armata Sovietica. I suoi articoli

10 resero popolare e le sue trasmissioni radio furono tra le più ascoltate (gli uni e le altre vennero poi pubblicati nel volume La guerra 194345). Nel 1942 fu insignito del Premio Stalin.

Nel secondo dopoguerra fu uno degli esponenti del Movimento mondiale della pace e nel 1952 ottenne

11 Premio Lenin. Nel 1947 scrisse La tempesta, svolgendo il tema della seconda guerra mondiale; e nel

1955 il Disgelo, col quale si aggiornava al nuovo corso politico instauratosi in U.R.S.S. dopo la morte di Stalin. Una certa curiosità suscitarono le sue memorie Uomini, anni, vita, pubblicate nei suoi ultimi anni, per la contraddittorietà dei suoi atteggiamenti anteriori, per i suoi silenzi e per il gioco ambiguo condotto in taluni momenti.

E.I.A.R.

Ente Italiano Audizioni Radiofoniche. Ente istituito dal governo fascista con decreto legge n. 2207 del 17.11. 1927, in sostituzione della preesistente U.R.I. (Unione Radiofonica It[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La tempesta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---italiani <---Antonio Gramsci <---Bella figlia dell amore <---Bibliografia <---Buona notte <---Carlo Delcroix <---Cesare Maria De Vecchi <---Cronache del regime <---Dino Alfieri <---Domenico Marchisio <---E.I.A.R. <---Edmondo De Amicis <---Emanuele Alberti <---Eugenio Coselchi <---Ezio Maria Gray <---F.T. <---Fulvio Palmieri <---Giuseppe Bottai <---Grido del Popolo <---Grido del Popolo La <---Il Grido <---Il Monte Rosa <---Italiano Audizioni Radiofoniche <---La guerra <---La vendetta <---Luigi Poi <---Monaco di Baviera <---Monte Rosa <---Piero Germano <---Presidenza del Consiglio dei Ministri <---R.A.I. <---Settimanale socialista <---Silvio Pampione <---Stella Rossa <---Storia <---U.R.I. <---U.R.S.S. <---Virginio Gay <---agnosticismo <---antifascista <---antifascisti <---azionisti <---bolscevismo <---comunista <---conformiste <---d'Andrea <---d'Aosta <---dell'Armata <---dell'Ufficio <---fascista <---fascisti <---futuristi <---gramsciana <---hitleriane <---ideologici <---italiano <---listi <---nazista <---psicologica <---razzista <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL